ARTICOLI

CALENDARIO "FREE" DI DISCOVERY PUGLIA
Il paesaggio rurale, la flora, le attività tradizionali della terra e del mare nel  Parco Naturale Regionale Costa Otranto- S.M. di Leuca e Bosco di Tricase. Di certo il Salento è terra di grandi suggestioni; le proposte, in ogni ambito della cultura e della riscoperta della tradizione, sono infinite. Noi del Campacavallo  riteniamo quelle elaborate dal Calendario "FREE" di Discovery Puglia e promosse dall'ENTE PARCO come le più ricche  di significato e tra le più autentiche. Ci piace la comunicazione utile e per questo che alleghiamo il calendario completo per il 2013, pronti a condividere più appuntamenti!
Per info e contatti: phone +39 0833/545415 - mobile +39 340/6712920 - info@campacavallo.net

CALENDARIO: SCOPRI IL PARCO E LE SUE ZONE LIMITROFE CON IL 
CALENDARIO "FREE" DI DISCOVERY PUGLIA

LA GRANDE FESTA DEL CINEMA INDIPENDENTE
 9° EDIZIONE

"SALENTO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL " 

TRICASE 8/15 SETTEMBRE
Siamo felici che dopo due anni di assenza la coinvolgente kermesse cinematografica ritorni a Tricase. L'organizzazione del SIFF è impeccabile ma ci piace elogiare  soprattutto l'intento principale della manifestazione: divulgare il cinema indipendente, giovane, che merita attenzione e apprezzamento.

Il palcoscenico è tra i più belli che si possano desiderare, l'atrio di palazzo Gallone e  anche il pubblico di Tricase offre lo spettacolo di spettatore attento e competente, sempre entusiasta.
Con l'occasione di bloggare l'evento ricordiamo che il nostro b&b, il Campacavallo,  si trova a pochi passi da Palazzo Gallone; saremo  lieti di ospitarvi  al meglio per qualche giorno durante lo svolgimento del Festival.
Vi invieremo volentieri il programma se ce ne farete richiesta tramite e-mail, scrivendo a info@campacavallo.net

I numeri utili: SALENTO CINEMA Ass. Culturale Tel. 0833.771821 cell 3273844320
Email: salento.cinema@thinkitalian.org  Web: www.salentofilmfestival.com

LA "VIA FRANCIGENA DEL SUD" 
Il cammino del pellegrino col bastone.
Risale a  Sigerico, Arcivescovo di Canterbury vissuto nel  X secolo,  in occasione del suo viaggio  a Roma in visita al Papa Giovanni XV,  il primo documento scritto che descrive il cammino della "VIA FRANCIGENA" , determinando la nascita di uno dei più importanti itinerari di pellegrinaggio che da Canterbury portava a Roma e costituiva una delle più importanti vie di comunicazione europee in epoca medioevale.

Fu soprattutto all’inizio del II millennio che l’Europa fu percorsa da una moltitudine di pellegrini "alla ricerca della perduta Patria Celeste". Costoro, durante il cammino, avrebbero trovato rifugio e ristoro pressi gli ostelli disseminati sul percorso. Le destinazioni  prendevano considerazione  Roma, Santiago de Compostela e  Gerusalemme. Il fascio di vie che conduceva a mete di culto religioso cristiano - LE VIE ROMEE - avrebbe delineato una vera e  propria ragnatela di percorsi che sarebbero stati battuti a seconda della stagione, del proprio legame con la reliquia del santo che si omaggiava, della situazione politica dei territori attraversati.

L'itinerario conosciuto come  la VIA FRANCIGENA DEL SUD si snoda da Roma fino a Salento e tocca Tricase come penutima tappa  prima di raggiungere SANTA MARIA DE FINIBUS TERRAE. Fino al tardo medioevo il complesso leucano ha costituito  l'ultimo avamposto sulla terraferma  prima di imbarcarsi per la Terrasanta. Se il  significato del cammino in origine era  soprattutto religioso, col passare dei secoli anche le vie del commercio e della comunicazione ne hanno sfruttato i percorsi.

Noi del  Campacavallo  ne siamo direttamente coinvolti, comparendo nell'elenco degli ostelli che offrono ospitalità a viandanti e pellegrini, e ancora ci emozioniamo  quando ci capita di ospitarli. Si tratta di persone di ogni età e sesso che in questi anni  ci hanno commoso per la grande capacità organizzativa, la tempra,  la ricerca di una piacevole,  faticosa,  coinvolgente dimensione meditativa. 


Gli scatti di ISTOCK IN SALENTO, shooting fotografici in Salento 25-29 maggio 2012
Sbarca in Salento la ciurma di ISTOCK. I fotografi professionisti del web arrivano da tutta Italia e dalla Slovenia per realizzare sessioni fotografiche a volti e paesaggi.
Iniziativa frizzante  organizzata dai nostri amici Annachiara e Simone di www.dcheese.it  che dedicheranno 5 giorni di maggio al lavoro ma anche alla cucina e al divertimento, tutto Salentino!
Anche  voi lettori del blog del Campacavallo potete farne parte: modelli per qualche giorno "prestando" il volto ma anche la vostra personalità e il carattere!
Noi de LA META faremo da validi supporter, specialisti come siamo di amtosfere e di paesaggi.
 
Appuntamento dal 25 al 29 maggio. Per utili informazioni: mob. 349 526 61 90 annachiara

IDENTITA' DELL'OSPITE GRADITO AL CAMPACAVALLO b&b
Abbiamo letto con attenzione la recente proposta normativa, DDL  n.40 del 12.12.2011 "Disciplina dell'esercizio saltuario di alloggio e prima colazione a conduzione familiare (Bed and Breakfast)",  che dovrebbe, se approvata integralmente, ri - disciplinare l'esercizio di b&b in Puglia. Senza entrare nell'esperienza di chi vìola consapevolemente la normativa esistente  -  esercita in forma imprenditoriale invece che occasionale, erogando servizi alberghieri piuttosto che utilizzando le facilities domestiche, ospitando un numero di persone che normalmente identifica la pensione o il piccolo albergo- ci teniamo a difendere la categoria dei b&b "autentici", anche perchè a quella noi appartiamo. Ribadiamo allora  la formula di ospitalità che caratterizza il b&b Campacavallo e, per una volta, lo facciamo sottolineando gli "adepimenti" dell'ospite invece che del gestore. L'ospite gradito al Campacavallo è colui che:
> cerca un b&b economico in Salento,  in una dimensione di ospitalità cordiale e familiare;
> condivide gli spazi esterni alla camera con il proprietario e con altri ospiti;
> occupa la camera disponibile e consuma una buona prima colazione, senza usufruire di pasti;
> non cerca servizi alberghieri (reception, telefono in camera, cassaforte, frigobar, spa ecc) ma utilizza quelli a disposizione della casa;
> conversa con il proprietario, dialoga con lui anche per segnalare un disservizio o una inadempienza
> rispetta la casa come se fosse la propria, utilizza in modo ragionato e civile l'acqua e le fonti di energia, pratica la raccolta differenziata

"OPERAZIONE SVUOTACANTINE" 21/22 marzo 2012
Ci piace l'idea di aprire le stanze del Campacavallo ed adibirle per un paio di giorni ad espositori gratuiti di oggetti inutilizzati, che non vi piacciono, di cui vi volete disfare, a cui siete affezionati ma proprio non avete posto.... Ci piace l'idea del rinnovamento in genere!  L'appuntamento è per il 21 e 22 di marzo 2012. Scriveteci per proporvi, abbiamo tutto il tempo per organizzarci insieme.

paola tel.  3406712920

Il mercato settimanale del martedì di Tricase

Un pò fiera, un pò suk, un pò mercatino delle pulci.... non si può fare e meno di visitare il mercato di Tricase  del martedì mattina! E' un appuntamento imperdibile per tutto il paese ma anche per quelli vicini, per i turisti e per i cittadini. Colpiscono l'estensione e le dimensioni ma anche la quantità di mercanzia;  gli affaroni  fioccano, qualche volta anche a favore dell'avventore. Le zone in cui è suddiviso accontentano le esigenze di compere di tutti ed i prezzi sono a prova di confronto. Il mio settore  preferito è quello di frutta e verdura con annesso il mercato dei fiori e che termina con il reparto dedicato al cibo sotto sale.  Incredibili i colori della frutta e verdura di stagione e ottima la qualità; davvero suggestivi  i volti degli anziani  contadini che espongono su apecar la verdura-  a sentire loro -  rigorosamente dell'orto,  appena raccolta, biologica, senza pesticidi. Mi piacciono  i delicati gesti senza fretta del pesare, dell'imbustare e dell'arrotondare il prezzo a cifra tonda, del trattare l'ortaggio come un'entità viva. Colpisce la differenza di questa zona con quella chiassosa del reparto dei tessuti per la casa o del vestiario;  un altro mondo ancora è quello dell'usato... sempre equivoche le facce da casa circondariale dei bancarellari, tuttavia simpatiche nel tentativo di venderti capi usati del valore di qualche centesimo a 3 o 5 euro... se la spunti sei un grande! Impensabile, in tutti i casi,   tornare a casa senza essere stati sfiancati dal caldo, dal sudore, dal peso delle buste cariche di acquisti.

CORSO DI CUCINA TRADIZIONALE SALENTINA
luglio 2011
L'appuntamento di luglio con le lezioni  di cucina tradizionale salentina. Ancora una volta  non vogliamo perdere l'occasione di informarvi del  goloso appuntamento con i corsi di cucina tradizionale salentina. Quello che più ci piace si svolgerà a Giuliano, l'incantevole borgo del Capo di Leuca, nel bel palazzotto della piazza del paese.
Atmosfere da "Gattopardo" nelle meravigliose stanze al piano terra di palazzo Panzera, dove si svolgeranno i corsi. Silenzio e frescura, un pò meditazione e un pò rimestìo di utensili e vecchie pentole di rame riutilizzate per l'occasione. Un appuntamento da non perdere per due incontri settimanali - il giovedì e il sabato, ma ci si può accordare per altri giorni - e per tutto il mese di luglio: info 340 6712920 paola
 
Salento e il buon vivere: la sana abitudine delle  passeggiate quotidiane  tra la campagna e il mare
Chi l'avrebbe detto che in pochi anni le auto,  che di solito sfrecciavano come bolidi  sulle nostre belle strade che collegano i paesi al mare, sarebbero state costrette a limitare la velocità a causa dei passeggianti non solo della domenica? Un autentico spettacolo! Donne mature che nel frattempo si scambiano le ricette,  vecchietti segaligni che ammirano gli ortaggi, ragazze in forma ma anche robustelle che chiaccherano di scuola e  di diete, sportivi di tutte le età che passeggiano  o corrono in tutte le ore del giorno su percorsi che fanno dimenticare le fatiche dell'esistenza tanta la bellezza del paesaggio  che regalano. In primavera, poi, ogni colore e profumo è esaltato.  E' straordinario il coinvolgimento di tanta gente che sceglie la passeggiata veloce o la corsetta per le strade verso il mare  come pratica di benessere e di socializzazione, in controtendenza rispetto ad un paese dove ci si massacra  in palestra  per tutto l'anno e poi si prende l'ascensore per salire al primo piano di un ufficio...  Se dovessi valutare se una comunità  si vuole bene,  comincerei da qui.

BERNSTEIN MUSIC FESTIVAL
14 maggio - 5 giugno 2011


Al Campacavallo siamo felici quando iniziative di tale contenuto vengono coadiuvate dalle amministrazioni. E' l'occasione per promuovere il territorio e l'impegno giovanile negli ambiti culturali  in modo sano e  significativo: a Tricase  imperdibile l'appuntamento con il BERNSTEIN MUSIC FESTIVAL,  dal 14 maggio  al 5 giugno.

Un fantastico cartellone di eventi, tavole rotonde, ospiti prestigiosi e il Concorso "Premio Bernstein"dal 25 al 29 maggio.  

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

SPIAGGE PER ANIMALI IN SALENTO 2011
Riferisco relativamente alla possibilità di portare il cane in spiaggia.
Dalla mia telefonata del 16 febbraio 2011 alla capitanerie di Porto di Leuca (zona jonica) e Tricase ( zona adriatica):
"Per  le capitanerie di Porto di tutta la Puglia vige il divieto assoluto di portare il cane o altro animale  in territorio demaniale".  Eventuali verbali e contravvezioni, vengono, in genere, rilevati  in caso di segnalazione; cioè il cane e il proprietario vengono multati  se qualcuno segnala di essere infastidito da un comportamento scorretto. I cani che possono frequentare le spiagge demaniali sono solo quelli muniti di brevetto di salvataggio. "Nessuna autorizzazione è stata richiesta fino ad ora dai titolari di concessioni demaniali nel Salento - titolari di stabilimenti balneari  - affinchè sia consentito l'accesso anche agli animali nei propri stabilimenti "
In agosto, e soprattutto nelle settimane centrali del mese,  a mio avviso,  risulta abbastanza rischioso portare il cane in spiaggia senza incorrerre in contestazioni,  a meno che non lo si faccia nelle prime ore del mattino; la riveria adriatica risulta meno congestionata, con ampie zone di verde e zone demaniali meno affollate,  la consiglio a chi va in vacanza con gli animali.

Tricase Comics 2011: 20/21/22 maggio
Si tratta di una divertente e vibrante manifestazione che riguarda il mondo del fumetto e delle illustrazioni, giunta alla sua terza edizione. Entrata gratuita per il pubblico, spazi espositivi destinati a collezionisti ed illustratori, un concorso per cortometraggi animati a tema libero. Finalmente  l'amministrazione pubblica tricasina, il mondo dell'associazionismo e del volontariato  che si coordinano, e, lavorando  insieme,  consentono la realizzazione di un evento travolgente . Per l'occasione le belle sale di Palazzo Gallone diventano suggestivi spazi espositivi, mentre lo scenario di Piazza Pisanelli si trasforma in un palcoscenico per ospitare i numerosissimi appassionati, spesso travestiti come il loro eroe preferito dei fumetti. Una vera e propria sferzata di vitalità e buon umore! Tutte le informazioni sul sito ufficiale: http://www.tricasecomics.it/

AMPLIAMENTO SS 275:
ANCHE IL MIO NO ALL'ECO-MOSTRO
Nella primavera inoltrata di quest'anno arriva al b&b Ziona. Vive in Israele, è una traduttrice, ha origini basche, ha 52 anni. Vuole visitare il Salento perchè ha sentito dire che è l'ultimo dei "giardini" rimasto nel bacino del Mediterraneo, vorrebbe anche, trovando un'occasione, comprare una casetta. E' una notizia straordinaria! Non il fatto che voglia comperare una casa, ma il fatto che nei territori di guerra ci considerino così privilegiati per il fatto di possedere un "giardino" tutto nostro. In nome di quale priorità o di quale sviluppo o di quale opportunità che impone viadotti, svincoli e trincee si può pensare di poter continuare a massacrare il nostro paesaggio?

IL PRESESPE VIVENTE DI TRICASE
La prima edizione risale al 1976. Da allora  il Comitato del Presepe Vivente di Tricase si prodiga per migliorare di anno in anno la scena della Natività; Tricase, come Betlemme, si anima di oltre 250 figuranti che riproducono i vecchi mestieri e  le antiche tradizioni utillizzando strumenti ed utensili caratteristici. Il messaggio di pace e serenità viene ampliato e arricchito di significati che non coinvolgono solo l'ambito religioso ma anche quello del rispetto dell'ambiente e delle fasce deboli della popolazione, della solidarietà.
L'edizione del 2010-2011 si terrà nei giorni 25, 26, 28, 30 dicembre 2010 e 1, 2, 6 Gennaio 2011, dalle 17,30 alle 21,30.
Tutte le informazioni sul sito ufficiale:  http://www.presepeviventetricase.it/