GIORNATA D’ ESTATE VISITANDO TRICASE

Come promesso aggiorno il post e pubblico il mio consiglio su come trascorrere una giornata d’estate a Tricase.
Il minitour vuole essere proprio una breve guida delle cose da non perdere per chi si ferma al Campacavallo, il bed and breakfast per vacanze economiche in Salento,  e che intende il soggiorno come voglia di conoscenza del luogo che si sta frequentando. Ci tengo a specificare “d’estate” perché le attività che consiglierei in altre stagioni sarebbero  differenti.  


GIORNATA D’ ESTATE  VISITANDO TRICASE
La colazione al Campacavallo, il b&b dove  dormire economico in Salento,  è già un  ottimo modo per cominciare la giornata.

Una visitina all'edicola di Gigi sotto L'orologio per il quotidiano, la settimana enigmistica, o  per la rivista da ombrellone preferita DOVE,COME,QUANDO,PRIMADONNAORASANTA e ci si dirige verso il semaforo dell'istituto "Comi", sulla via di Tricase porto. Da lì passa SALENTO IN BUS che altro non è che la linea di autobus che, solo per l'estate e fino ai primi di settembre, scarrozza i turisti per le strade salentine. Pullman nuovi e puntuali,  full optional; gli orari e le tratte vengono pubblicati solo in concomitanza con  la stagione estiva.  

L'idea che sto per suggerirvi  è naturalmente il BAGNO AL MARE. Potete scegliere se frequentare Tricase Porto o Marina Serra, le due marine di Tricase. In breve, per aiutarvi nella decisione: Tricase porto è più attrezzata e frequentata, Marina Serra è più selvaggia e familiare. A mio parere le sue piscine scavate nella roccia  sono uno spettacolo  della natura. Tuffo, nuotatina, asciugatina, tuffo, nuotatina, ecco come passare la mattinata. I chioschi per lo spuntino o per la bibita fresca non mancano. 
Se siete a piedi, considerando che poi è molto difficile ritornarci con i mezzi pubblici, non si può non prenotare una grigliata di pesce azzurro  o un piatto di pasta al sugo di pescatrice da ANIME SANTE, sul porticciolo di Tricase. Una goduria! Il dono di saper  pescare e preparare il pesce così bene e  il sorriso di Francesco rendono indimenticabile la sosta presso questo ittiturismo: tel. 0833 775213.
Ora non voglio confondervi le idee ma anche A CASA MIA, ristorante sul mare, ancora affacciato sul porto, è un luogo unico perchè abbina all'originalità delle conversazioni di  Andrea, l'eccentrico proprietario, le specialità di pesce crudo e affumicato preparate davvero con il cuore. Che dire, bisogna  solo prenotare! tel. 347 3808732
Se avete l'auto rimandate l'appuntamento a cena;  sia per l’una che per l’altra delle trattorie lo spettacolo del riverbero delle luci del porto e della luna  sull’acqua è sempre suggestivo.

Il pomeriggio lo dedicherei ad un pò di riposo- è  vacanza o no?- Dopo una doccia ci vuole la  passeggiata per i vicoletti del centro storico e il gelato di G&CO. Più affollata di un supermercato, questa piccola gelateria è FANTASTICA- anche le proprietarie lo sono: appassionate di gelato e di curiosità sul gelato, ti inondano di assaggi e di parole sui  nuovi gusti che stanno sperimentando. G&.CO si trova ai piedi della Chiesa Madre. A due passi, in via Tempio, Agostino Branca è la tappa imperdibile per il souvenir in ceramica  artistica. La bottega è storica, bellissima, stracolma di oggetti piacevoli, li si comprerebbe tutti.  
Io trovo che i negozi di Tricase siano di gusto ed eleganti e non ho dubbi a definirli come lo shopping migliore per prezzo e qualità di tutto il capo di Leuca. L’occasione di un pomeriggio d’estate in luoghi così chic potrebbe farvi fare affari, ne sono sicura. Intanto arriva l’ora di cena e, a voler esagerare, ci si risiederebbe a tavola.

Tenete sempre a portata di mano QUISALENTO, è il quindicinale che riporta tutti gli appuntamenti di cultura e folklore. Ogni paese fa a gara per proporre la sagra o la festa patronale più scoppiettante e attrarre turisti. Se non siete stanchi e ve la sentite di affrontare ressa, confusione, rumore e traffico intasato, banda, fuochi d’artificio,  ne troverete almeno tre per ogni sera d'estate  alla quali potete pensare di fare un salto.