Tricase e la Social Street di Via Tempio

L'iniziativa che Manuela Baglivo, tricasina cresciuta in via Tempio ed esperta di comunicazione,  intraprende creando il gruppo Facebook SOCIAL STREET CENTRO STORICO TRICASE porta Tricase ad avere la sua Social Street. Parte proprio dalla strada del centro storico dove Manuela è nata, via Tempio. (vedasi anche socialstreet.it/social-street/lecce-prov/tricase-centro-storico)

La prima riunione del 26 febbraio è stata coinvolgente. Eravamo in 10, seduti intorno al tavolo, a  turno abbiamo parlato di noi e delle nostra idea di Social Street.

L'attenzione ai vicini anziani è emersa come la prima delle possibilità di attivarsi nella pratica e dedicare qualche minuto a chi è solo per molte ore al giorno.

E poi tante le idee che sembrava non aspettassero altro che essere condivise! Ripristinare l'abitudine del thè con le amiche, coltivare insieme l'orto e raccogliere le olive, ospitare artisti in occasioni di feste che la stessa Social Street potrebbe organizzare. A mio avviso lo spirito social si esprime attraverso iniziative che sanno un po' solidarietà, un po' mutuo soccorso, un po' piacevoli attività da organizzare e praticare con chi si sente di condividere quella particolare attitudine.

Il primo  incontro ufficiale si terrà domenica 9 febbraio alle 15 in Piazza Pisanelli per divertirsi facendo i turisti per un giorno, visitando il nostro quartiere accompagnati da due guide d'eccezione: i palazzi e le chiese e le strade si apriranno a noi, noi li guarderemo con occhi differenti e potremo a nostra volta raccontare. 
L'augurio è che ogni quartiere di Tricase si possa organizzare con la "strada sociale": le occasioni di coperazione, la solidarietà, le iniziative condivise contribuiscono a rendere  migliore una collettività.